Dicembre 2017

GUIDO MARINONI NUOVO PRESIDENTE DELL'ORDINE

Sarà Guido Marinoni il nuovo presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Bergamo per il triennio 2018-2020. E’ stato eletto all’unanimità nel corso della prima riunione del nuovo consiglio. La sua squadra sarà completata dal vicepresidente Livio Abonante, dal tesoriere Maria Teresa Lorenzi, e dal segretario Paola Pedrini.

“La difesa della professionalità del medico, in ospedale come sul territorio, sarà un impegno fondamentale – ha assicurato il neoeletto - così come la difesa dei tanti giovani colleghi condannati al precariato o all’emigrazione da un sistema che blocca gli accessi alle specialità e al corso di formazione specifica in medicina generale, proprio nel momento di un epocale ricambio generazionale”.
“Ereditiamo una struttura ordinistica ben organizzata – ha continuato Guido Marinoni - con uffici efficienti di cui siamo orgogliosi e già in grado di offrire servizi efficaci: consulenza sui temi della previdenza, della tutela legale, della organizzazione professionale. Ma vogliamo migliorare, affidando specifiche deleghe ad alcuni consiglieri, su alcuni temi significativi come la formazione e l’organizzazione dei corsi Ecm; i rapporti con l’Università, con le Aziende Sanitarie pubbliche e private, con l’Ats, le tematiche della previdenza e dell’assistenza, la femminilizzazione della professione, le problematiche dei medici stranieri che lavorano nella nostra provincia, i rapporti con il volontariato, le questioni dell’ambiente, della salute globale e dell’equità, l’attenzione all’immagine della professione, oltre ad un potenziamento del ruolo dell’informazione”.

In chiusura il presidente, Guido Marinoni, ha ringraziato i colleghi che in queste elezioni, indipendentemente dalle liste di appartenenza, si sono messi in gioco “in una competizione democratica alla quale non eravamo più abituati e che ha riportato il nostro Ordine, ma soprattutto le tematiche di politica professionale, al centro dell’attenzione del mondo sanitario. Anche i medici ospedalieri hanno partecipato in modo significativo alle elezioni: dopo anni di silenzio è evidente la presa di coscienza della crisi di un’attività sempre più gravosa e difficile. Chiediamo dunque a tutti, quelli che ci hanno votato e quelli che non ci hanno votato, di continuare a seguirci con il loro stimolo, le loro critiche, la loro presenza”.
Guido Marinoni, 66 anni, medico di famiglia, è vicepresidente uscente dell’Ordine di Bergamo e componente del Comitato centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri.
Il Presidente e il nuovo Consiglio entreranno in carica il primo gennaio 2018. Nel Consiglio siederanno anche Massimo Camerlingo, Tiziano Gamba, Piero Attilio Bergamo, Marco Agazzi, Alberto Venezia, Luigi Daleffe, Luigi Greco, Fabiola Bologna, Carlo Gualteroni, Nicola Taiocchi, Eugenio Lanza. Per la Commissione Albo Odontoiatri sono stati eletti Stefano Almini, Ivan Auriemma, Alberto Picinali, Lorenzo Givoia e Domenico Dalessandri. Per il Collegio dei Revisori risultano eletti Melania Cappuccio, Bruno Travella, Franco Cornelio; Revisore supplente: Riccardo Valente.

Scarica l' elenco medici e odontoiatri che hanno ottenuto voti