Cara e caro collega,
oggi è il 18 Maggio.
Un Lunedi, un giorno, un tempo. Ma non è una data qualunque...
La Direzione Generale di Ats ha risposto alle nostre richieste: sarà infatti possibile, su base volontaria, creare un elenco di odontoiatri disponibili a sottoporsi al tampone nasofaringeo per la ricerca di COVID-19.
Il criterio, per essere inseriti, come operatori sanitari, è semplice:
avere avuto sintomatologia simil-Covid-19, essere poi diventati asintomatici da almeno 14 giorni e non essere mai stati sottoposti a tampone nasofaringeo.
L'elenco sarà inoltrato direttamente a Ats che provvederà a contattare gli odontoiatri da sottoporre al tampone nasofaringeo.
Questo servizio non prevede alcun costo.
Chi fosse interessato ad approfondire il "proprio stato" e affrontare il dubbio amletico - essere o non essere un portatore asintomatico...-, dovrà comunicare, con una mail indirizzata all’Ordine, la volontà di accedere al servizio di ricerca di COVID-19 attraverso il tampone nasofaringeo, indicando i dati personali (secondo le modalità descritte al termine della lettera)
Il termine entro il quale inviare la mail è Mercoledì 20 maggio alle ore 12.
Oggi non è quindi una data qualunque.
Perché questa "indagine" sul nostro rischio (inconsapevole) di potere essere elementi di contagio sottolinea una nuova consapevolezza professionale.
La nostra.
Una frase di Pascal dice "quando un soldato o un contadino si lamenta delle fatiche che deve sopportare, metteteli subito a far nulla".
Probabilmente Pascal non conosceva i bergamaschi.
E neanche i dentisti.
Dott. Stefano Almini
Presidente CAO Bergamo
ATTENZIONE:
- Manda, entro mercoledì 20 maggio alle ore 12.00, la tua mail a segreteria@omceo.bg.it, (oggetto: tampone per odontoiatri),
- dichiara nella mail la volontà di accedere al servizio di ricerca di COVID-19 attraverso il tampone nasofaringeo,
- indica nella mail nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo mail, telefono (fisso e/o cellulare),
- attendi di essere contattato da Ats Bergamo.