Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 60 del 06.08.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 60 del 06.08.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.60 - 02 Dicembre 2024

Buonasera Visitatore

ON LINE IL NUOVO NUMERO DE IL BOLLETTINO

Scarica il numero di agosto de Il Bollettino

NUOVO CORSO ON LINE DI FNOMCEO (15,6 CREDITI)

E' online sulla piattaforma Fadinmed il corso FAD gratuito della FNOMCeO "Antimicrobico resistenza: l'approccio One Health" (15,6 crediti ECM).

Con questo corso si vuole far conoscere l’approccio One Health sviluppato dall’OMS a livello internazionale e recepito da molti paesi, tra cui l’Italia, per mettere in comune le conoscenze e competenze di base di medici, medici veterinari e farmacisti sul tema dell’antimicrobico-resistenza (AMR), che troppo spesso, ancora oggi, non è pienamente conosciuto dai professionisti sanitari.

Si ricorda che sulla piattaforma sono disponibili anche, sempre gratuitamente, i seguenti corsi:

*COVID-19 guida pratica per operatori sanitari (10,40 crediti ECM)

*L'uso dei farmaci nella COVID-19 (3,9 crediti ECM)

*La certificazione medica: istruzioni per l’uso" (8 crediti ECM)

*Vaccinazioni 2020: efficacia sicurezza e comunicazione (15,60 ECM)

*Salute e migrazione curare e prendersi cura (12 ECM)

*La lettura critica dell'articolo medico scientifico (5,00 ECM)

*Nascere in sicurezza (14,00 ECM)

*La salute di genere (8 crediti ECM)

*Antimicrobial stewardshio: un approccio basato sulle competenze (13 ECM)

*Il codice di Deontologia medica (12 crediti ECM)

*Nuovo coronavirus: tutte le informazioni indispensabili (7,8 crediti ECM)

29  AGOSTO 2020 A CLUSONE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA VALLE NEL VIRUS”

La presentazione si terrà sabato 29 agosto alle 18 nella corte di Piazza Sant’Anna a Clusone. Saranno presenti gli autori Gessica Costanzo e Davide Sapienza, Luca Fusco (presidente del comitato Noi Denunceremo), l'avvocatessa Consuelo Locati  e il dottor Guido Marinoni (presidente Ordine dei Medici di Bergamo). 

LA VALLE NEL VIRUS - di Gessica Costanzo con Davide Sapienza e con i contributi di Luca Fusco, Consuelo Locati, Guido Marinoni, molti parenti delle vittime della Val Seriana, oltre che dell'editore di Valseriana News, Diego Percassi - non è un libro di inchiesta, ma un libro di testimonianza dall'interno della Val Seriana, tristemente assurta alla notorietà delle cronache internazionali nei mesi più duri della pandemia di coronavirus Covid-19, durante i quali il lavoro del quotidiano online locale, diretto da Gessica, Valseriana News, ha dato un contributo significativo con le prime testimonianze dei parenti delle vittime e degli operatori sanitari.

Il libro, Edizioni Underground (15 euro), è acquistabile sul sito della casa editrice.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC): PREVISTA LA SOSPENSIONE DALL'ATTIVITA' PROFESSIONALE PER LA MANCATA ATTIVAZIONE

L’art. 37 del “Decreto Semplificazione” (comma e) entrato in vigore il 17 luglio scorso prevede che tutti i professionisti iscritti agli albi, quindi anche i medici e gli odontoiatri, vengano sospesi dalla professione in caso di mancata comunicazione della Pec. Si ricorda che tale obbligo, per quanto fino ad oggi non sanzionato, è in vigore dal 2009.

Si invitano pertanto nuovamente gli iscritti che non avessero provveduto a mettersi in regola con la disposizione di legge.

Per semplificare la procedura è possibile usufruire a costi ridottissimi della convenzione Fnomceo/Aruba che consente anche di evitare di trasmettere l’indirizzo Pec all’Ordine (viene trasmesso direttamente da Aruba). Per procedere all’attivazione clicca qui (il codice convenzione è OMCEO-BG-0017) e segui le istruzioni.

In caso di mancata attivazione l’Ordine è tenuto a procedere con diffida e successiva sospensione dall’esercizio della professione.

Chi ha già attivato e comunicato l'indirizzo Pec all'Ordine non deve fare nulla. 

Chi invece ha già attivato l’indirizzo Pec (non attraverso la convenzione citata) ma non l’ha ancora comunicato all’Ordine, dovrà farlo in tempi rapidi, con una mail ordinaria indirizzata a segreteria@omceo.bg.it, allegando l’apposito modulo (completo di tutte le pagine) debitamente compilato e sottoscritto unitamente a copia  del documento d’identità.

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni delle reti nazionali e internazionali a cui sta partecipando l’Ordine.

GLI UFFICI DELL'ORDINE RIMARRANNO CHIUSI

DAL 10 AL 14 AGOSTO

Auguriamo ai colleghi e ai familiari un sereno periodo di riposo

 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it