Cari Colleghi,
nei giorni scorsi avete manifestato la vostra disponibilità ad operare come medici volontari nei punti vaccinazione predisposti dalle tre Asst della provincia (Papa Giovanni XXIII, Bergamo Est e Bergamo Oves).
L’idea dell’Ordine era quella di creare una regia unica per la gestione del pool dei volontari, previa soluzione di alcuni aspetti come l’obbligo di assicurazione dei professionisti per colpa grave.
Purtroppo, questo non è stato possibile; l’incalzare degli eventi ha fatto si che alcuni Colleghi sono già stati contattati e hanno iniziato a lavorare.
Di conseguenza, se intendete continuare ad offrirvi come volontari e non siete stati ancora contattati, vi preghiamo di inviare una mail alla Asst con la quale intendete collaborare (cliccando qui puoi scaricare una bozza di mail da trasmettere e gli indirizzi mail a cui inviarla).
Sarà cura, poi, della Asst scelta contattarvi, in caso di bisogno.
Per quanto riguarda gli aspetti assicurativi, si consiglia di stipulare direttamente una assicurazione ad hoc per colpa grave; se lo desiderate potete usufruire della Assicurazione proposta dalla FNOMCeO di cui sotto. L’Assicurazione andrà attivata ovviamente solo nel momento in cui sarete contattati da una Asst.
Si fa presente che la stipula dell’assicurazione è fortemente raccomandata e, trattandosi di colpa grave, può essere accesa solo dall’interessato. Nel frattempo ci è stato comunicato che Ats sta verificando con le Asst tutte le possibilità per poter risolvere la questione dell'assicurazione anche sotto questi aspetti.
Un’ultima annotazione riguarda la formazione
Fermo restando che sarà cura delle Asst procedere alla vostra formazione, si ritiene opportuno che i volontari che intendono approfondire la materia, effettuino il corso FAD, predisposto dall’ISS dal titolo “Campagna vaccinale COVID-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-COV2 (www.eduiss.it)”; per la effettuazione del corso è necessario essere in possesso della chiave che vi verrà rilasciata sempre dalla Asst.
L’invito a collaborare alla campagna vaccinale è esteso anche a quei Colleghi che non hanno già dato la loro disponibilità.
Ringraziandovi per la sensibilità dimostrata, vi saluto cordialmente.
Guido Marinoni
Presidente Omceo Bergamo