Cara e caro collega,
un proverbio tuareg dice "quando c'è una meta, anche il deserto diventa strada".
Verissimo. Avere una meta comporta accettare le sfide per raggiungerla.
Insieme alle fatiche e alle incertezze del "viaggio".
Vi aggiorno in merito ad alcuni percorsi...che ci riguardano.
Il percorso delle vaccinazioni: molti odontoiatri sono stati già vaccinati e molte assistenti sono state recentemente contattate da ATS Bergamo per la conferma dell'appuntamento vaccinale. Per coloro che volessero inserire i nominativi di assistenti non ancora registrate, potranno trovare tutte le indicazioni nella newletter numero 12 che riportiamo per comodità.
Il percorso degli odontoiatri disponibili a vaccinare la popolazione: è stato siglato un protocollo di intesa tra Governo, CAO, sigle sindacali, al fine di coadiuvare il piano vaccinale a contrasto di Covid 19. L'operatività del protocollo andrà contestualizzato a livello di Regione Lombardia e della Direzione ATS Bergamo. Quando saranno chiariti gli aspetti organizzativi e territoriali, sarà inviata una richiesta di adesione alla quale liberamente ogni iscritto potrà rispondere.
Il percorso della formazione gratuita e accreditata ECM: in scia alla eventualità di adesione degli odontoiatri in qualità di vaccinatori, si segnala sulle piattaforme Eduiss e Fadinmed:
Il percorso della perseveranza professionale: è la strada più difficile, perchè il rischio di perdersi è reale, l'imprevisto di ammalarsi non è evitabile, il rischio di impresa non tollera disattenzioni, il rinforzo delle motivazioni può rallentare il passo.
Ma... quando c'è una meta, anche il deserto diventa strada.
Possiamo dire che questo tempo ha inaridito e asciugato il nostro terreno professionale e siamo affaticati dalle arsure di una stagione (quella Covid) che non vuole terminare.
La professione ci ha però abituati alla capacità di concentrazione, alla consapevolezza di essere responsabili di ogni nostra decisione e di ogni nostro gesto, senza aspettarci gli aiuti dello Stato.
Questa forza ci appartiene.
Questa forza è proprio quella che ci sospinge anche ad attraversare un deserto, senza perderci.
La nostra meta siamo noi.
E siamo gente che non si arrende.
Covid lo sa.
dott. Stefano Almini
Presidente CAO Bergamo