Il progetto realizzato dal Rotary Club Bergamo Sud nasce dalla collaborazione con Sabina Ghislandi autrice del libro che parla “di questioni serie e che possono far paura, ma lo fa con leggerezza e soprattutto trasmettendo un messaggio di coraggio, perché è scritto da chi ha già fatto questo percorso e lo ha superato”.
I medici interessati ad avere una copia del libro da donare alle loro pazienti possono inviare a ufficiostampa@omceo.bg.it l’indirizzo a cui desiderano riceverlo e la quantità richiesta. Sarà cura del Rotary Club Bergamo Sud provvedere alla spedizione gratuita del volume.
La diagnosi di tumore al seno, l’intervento chirurgico e la chemioterapia rappresentano momenti molto delicati e difficili nella vita delle pazienti che, se già temono per la propria vita, vivono ancor più pesantemente per i cambiamenti del loro corpo e la privazione di quelle caratteristiche considerate propriamente femminili nella nostra cultura: seno e capelli. Il vademecum – spiega il Rotary nel comunicato – è una guida leggera, nel formato e nel tono dei contenuti, in cui l’autrice condivide consigli e strategie da lei applicati per rispondere ai problemi che le si sono presentati durante il periodo di terapia, sperando possano essere utili ad altre donne. L’invito è a continuare ad amarsi, a sentirsi femminili e a trattarsi con la dovuta attenzione, per restare connesse e ritrovarsi più facilmente in questo viaggio.