Cari colleghi
in questo momento di notizie che si incrociano e di scenari che si modificano cerchiamo di fornire alcune informazioni essenziali:
1- Chiedere agli assistiti affetti da quadri febbrili di accedere agli studi medici solo dopo contatto telefonico. Durante il contatto telefonico potrà essere utilizzata la scheda di triage messa a punto da Fimmg e Simg. I casi sospetti dovranno contattare il 112 ed evitare di accedere direttamente al Pronto Soccorso.
2- Non effettuare comunque visite a pazienti sospetti (sia in ambulatorio che a domicilio) senza aver prima indossato adeguati strumenti di protezione individuale. In caso di positività del paziente il medico che lo ha visitato senza protezioni sarà sottoposto a quarantena.
3- I pazienti affetti da febbre dovranno accedere all’ambulatorio in orari dedicati e con le necessarie precauzioni.
4- Invitare gli assistiti a non affollare gli studi medici per problematiche che possono essere differite.
5- Per informazioni è disponibile oltre al numero 1500 anche il numero 800894545 (destinato però specificamente alla "zona rossa” della Regione).
Nell’area del nostro sito riservata al CORONAVIRUS, oltre agli aggiornamenti costanti, sono presenti i due comunicati per gli assistiti predisposti sia dalla Federazione regionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che dall’Ordine di Bergamo e da Ats.
A presto per ulteriori aggiornamenti.
Dott. Guido Marinoni
Presidente Omceo Bergamo