Avis Provinciale Bergamo (l’associazione dei donatori di sangue), per continuare a garantire gli indispensabili standard quantitativi di raccolta nella Bergamasca, necessita di personale medico da inserire nel proprio organico, soprattutto per le mattinate dei fine settimana e, in particolare, della domenica.
È soprattutto la domenica mattina, infatti, che si concentra il core business dell’attività, quando - oltre alla sede principale di Bergamo Monterosso, in città, aperta tutti i giorni - si attivano contemporaneamente 5 delle 9 sedi accreditate per la raccolta e ubicate nella provincia.
L’associazione può garantire un contratto di lavoro subordinato a chiamata, a tempo indeterminato, oppure un rapporto di collaborazione in libera professione (per lavoro domenicale o nei fine settimana).
Il medico può iniziare a collaborare dopo un tirocinio formativo pratico di minimo dieci presenze da effettuarsi presso il centro Avis di Monterosso a Bergamo (la mattina, dalle 7 e 30 alle 11) e un corso teorico a distanza (FAD), pubblicato sul sito della SIMTI (Società italiana di medicina trasfusionale e immunoematologia).
In prospettiva l’associazione sta anche pensando di costituire nei giorni infrasettimanali una task force di medici itinerante tra tutte le unità di raccolta del territorio, per le visite e i colloqui ai nuovi potenziali donatori, così da riservare la domenica solamente alle attività donazionali.
I medici interessati possono inviare la candidatura, con allegato il proprio curriculum vitae su modello europeo, attraverso il sito di Avis.