Cari colleghi,
l’Ordine vuole esprimervi tutta la sua vicinanza in questo momento di impegno professionale, che viene vissuto con straordinaria dedizione in ospedale come sul territorio.
Sono molte le criticità che si sono presentate, prima tra tutte la mancanza di mezzi di protezione individuali, che pone a rischio medici e assistiti. Per ottenerli continuiamo a insistere con ATS.
Ad ATS stiamo chiedendo anche di mantenere una costante e tempestiva informazione sulle procedure e sulle linee guida da porre in essere e di intervenire per garantire le sostituzioni dei colleghi medici di medicina generale e pediatri di libera scelta in quarantena.
Per parte nostra cerchiamo di rappresentare, in tempo reale, sui mezzi di comunicazione locali le problematiche della categoria per garantire la migliore assistenza dei cittadini.
Stiamo insistendo anche per ottenere lo sblocco degli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio professionale medico. È infatti necessario rafforzare il sistema sanitario, garantendo forze e risorse che possano sostenerlo in questo sforzo prolungato di contrasto al diffondersi del coronavirus: abilitare i giovani colleghi appena laureati consentirebbe di poter allargare significativamente il numero di medici di cui il sistema ha sicuramente bisogno, anche per fare fronte a denegate ma possibili ipotesi di sostituzione di medici esposti durante il servizio.
L’ENPAM, di cui scriviamo più avanti, sta predisponendo misure di sostegno per i professionisti posti in quarantena a seguito di disposizioni dell’autorità sanitaria.
Nel sito dell’Ordine, infine, teniamo aggiornata tutta la documentazione ufficiale relativa all’epidemia e attraverso i nostri canali social cerchiamo di informarvi tempestivamente.
Grazie di cuore e un abbraccio!
Dott. Guido Marinoni
Presidente Omceo Bergamo