LA MEDICINA DI GENERE: UNA LUCE PER LA NOSTRA SALUTE
La Associazione Donne Medico partecipa a Bergamo Brescia Capitale della Cultura con un evento dal titolo «La Medicina di Genere: una Luce per la Nostra Salute» che si terrà il 20 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
La medicina di genere o medicina genere-specifica si occupa delle differenze biologiche, nonché delle differenze più propriamente di genere, legate a condizioni socio-economiche e culturali tra uomini, donne, bambini e anziani e studia la loro influenza sullo stato di salute e di malattia, rappresentando, in questo modo, un punto d’interesse fondamentale per il servizio sanitario nazionale.
Il convegno, aperto ai professionisti della salute e ai cittadini, si propone di illustrare in chiave divulgativa i principi e le finalità sanitarie e sociali della medicina genere-specifica, a partire dal tema della prevenzione che attraversa tutte le fasi della vita.
Tra i relatori saranno presenti la prof.ssa Michela Matteoli, direttrice Istituto di Neuroscienze del Cnr, il prof. Marco Trabucchi e Il prof. Diego De Leo della Associazione italiana di Psicogeriatria. Inoltre è prevista una tavola rotonda che coinvolgerà studenti e associazioni di pazienti per un confronto sul tema della parità di genere e parità di cura.
Un viaggio condiviso con i professionisti della sanità, la scuola e il volontariato, sentinelle della realtà quotidiana.
Ti aspettiamo!
Un caro saluto
Scarica il programma.
Scarica l'intervento a BergamoTv
Fabiola Bologna
Presidente Aidm Bergamo
Vicepresidente nazionale Aidm