Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 14 del 20.05.2024

ufficio stampa - comunicazione n. 14 del 20.05.2024

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.14- 20 Maggio 2024

Buonasera Visitatore

‍MEDICI E FISIOTERAPISTI: COMPETENZE SPECIFICHE AL SERVIZIO DEL CITTADINO. GUIDA IN PILLOLE PER UNA COLLABORAZIONE EFFICACE

È stato presentato stamattina presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bergamo, il progetto «MEDICI E FISIOTERAPISTI, competenze specifiche al servizio del cittadino. Guida in pillole per una collaborazione efficace».

Il documento (si tratta di un’esperienza pilota a livello nazionale) sottoscritto dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e dall’Ordine dei Fisioterapisti della provincia di Bergamo, ha l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e contrastare il fenomeno dell’abusivismo.

Viene dunque rilanciata la collaborazione tra le due figure di professionisti sanitari (sono 6281, tra cui 998 odontoiatri,  gli iscritti all’Ordine dei Medici e sono 1160 gli iscritti all’Ordine dei Fisioterapisti) sia in ambito ospedaliero che territoriale, presso gli ambulatori di medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, i poliambulatori e studi professionali di fisioterapisti e medici specialisti.

E attraverso la guida in pillole i due Ordini fanno chiarezza sulle reciproche competenze. 

I fisioterapisti dovranno indirizzare il cittadino al medico per ogni attività diagnostica, prendendo preferibilmente contatti diretti con i sanitari per ottimizzare la collaborazione interprofessionale; attivare, in caso di accesso diretto, il medico di medicina generale, ove utile, e collaborare per garantire un'ottimale presa in carico del paziente; collaborare attivamente e fare rete con i medici per costruire percorsi terapeutici appropriati e centrati sui bisogni di salute dei cittadini. Saranno i medici, invece, a indirizzare il cittadino con diagnosi di patologia e necessità di cure fisioterapiche solo a fisioterapisti regolarmente iscritti all’Ordine; qualora direttori sanitari, a verificare i titoli dei collaboratori, curando che in relazione ai detti titoli essi svolgano unicamente l’attività per cui risultano abilitati; collaborare, a richiesta, con il fisioterapista, cui spetta l’elaborazione del programma riabilitativo.

Leggi tutto il comunicato stampa.

Scarica il documento.



STROKE E RADIOTERAPIA, ALL'ORDINE DUE NUOVI CORSI ECM

*Sabato 25 maggio 2024 dalle 8.30 alle 13.30 "Le patologie tempo-dipendenti: focus sullo stroke".Il corso gratuito è accreditato per 5 crediti Ecm.

Scarica il programma e iscriviti qui.

*Mercoledì 5 giugno 2024 dalle 20 alle 23 "Focus sulla radioterapia". Il corso gratuito è accreditato per 3 crediti Ecm. Scarica il programma e iscriviti qui.

 

A causa di problemi tecnici della sede dell'Ordine, i due eventi si terranno presso gli uffici di I.M.L. Iniziativa Medica Lombarda a Bergamo, in via Autostrada 32 al quarto piano (edificio bianco sopra il ristorante Farina&Co - entrata accanto al caffè Chicco d'Oro).

 

*Eventi patrocinati dall'Ordine 

- 29 maggio 2024: "Update in traumatologia", ciclo di incontri , in collaborazione con Humanitas Gavazzeni. Clicca qui per infoSede in via di definizione.

 

*Altri eventi

In questa rubrica ulteriori eventi formativi e convegni.Clicca qui per info.


CFSMG 2024/2027: PUBBLICATO IL NUOVO BANDO

E' stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, n. 19 del 8 maggio 2024, serie "Avvisi e Concorsi" il bando per l'ammissione al Corso di formazione specifica in Medicina generale della Regione Lombardia per il triennio 2024/2027.

ATTENZIONE: LA DOMANDA NON VA ASSOLUTAMENTE INVIATA ADESSO.

I 30 giorni utili per l'invio delle domande decorreranno dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.), le domande inviate prima non verranno accolte. Clicca qui per gli aggiornamenti.


ENPAM, ENTRO MAGGIO PUOI AUMENTARE LA PROTEZIONE CONTRO IL RISCHIO DI NON AUTOSUFFICIENZA

Oltre all’assegno da 1.200 euro al mese garantito dalla polizza Long term care agli iscritti attivi dell’Enpam, medici e dentisti possono ottenere una garanzia ancora più solida con un versamento aggiuntivo. Entro il mese di maggio, infatti, si può incrementare la rendita mensile di 360 o 600 euro, aumentando l’assegno garantito dalla polizza rispettivamente a 1.560 o 1.800 euro.

Approfondisci qui.


SEGUICI ANCHE SU TELEGRAM 

Utilizza anche il canale Telegram dell'Ordine per aggiornarti rapidamente.


Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it