Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 29 del 21.11.2024

ufficio stampa - comunicazione n. 29 del 21.11.2024

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.29- 22 Novembre 2024

Buonasera Visitatore

1 DICEMBRE, GIORNATA MONDIALE CONTRO L'AIDS

Bergamo Fast-track City ti invita a sostenere l'attività con la diffusione di informazioni corrette e la promozione del test. 

 

Quali sono gli obiettivi?

L’obiettivo, previsto dall’OMS per il 2030, riguarda il traguardo 95-95-95 del 2030: significa che il 95% delle persone che vivono con HIV siano state diagnosticate; che il 95% dei diagnosticati assumano la terapia (ART); che il 95% di quelli che assumono terapia raggiungano la carica virale (virus nel sangue) non rilevabile (undetectable) che determina la non trasmissibilità (unstransmittable) del virus. La “massimizzazione” di U=U è l’obiettivo finale e rappresenta un traguardo di salute personale e di salute pubblica.

 

Come puoi contribuire?

  • diffondendo informazioni corrette su HIV/AIDS e sulle altre IST (infezioni sessualmente trasmissibili) e promuovendo la cultura della prevenzione e del test con particolare attenzione alle giovani generazioni e alle popolazioni più a rischio;
  • aumentando le opportunità di sottoporsi ai test rapidi, anonimi e gratuiti (per HIV, HCV e sifilide) in diversi contesti extraospedalieri e favorendo l’accesso al centro provinciale di riferimento per le IST presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII;
  • favorendo il linkage to care (aggancio alla cura) e la retention in care (mantenimento in cura) offrendo supporto alle persone con HIV e ai loro familiari per migliorare la qualità di vita dal punto di vista sociale e sanitario;
  • combattendo con determinazione stigma e pregiudizio promuovendo una cultura inclusiva e accogliente. 

 

Con quali strumenti?


‍AIDM BERGAMO: MELANIA CAPPUCCIO E' LA NUOVA PRESIDENTE

E' stato rinnovato nei giorni scorsi il Consiglio direttivo della sezione bergamasca dell'Associazione italiana donne medico (Aidm) che, per il mandato 2024/2027 sarà composto da Melania Cappuccio (Presidente), Daniela Gianola (Vice Presidente) Fabiola Bologna (Past President), Chiara Morlacchi (Segretario), Cinzia Minola (Tesoriere) e dalle consigliere Anna Falanga, Rossella Merli, Paola Pedrini, Paola Rosaschino. 

La Associazione Italiana Donne Medico è una Società Scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute, promuove un approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche che tenga conto delle differenze derivanti dal genere, per garantire l’appropriatezza della ricerca, della prevenzione, della diagnosi e della cura, ed è l’unica Società Scientifica che riunisce tutte le specialità mediche ed odontoiatriche.

"Vogliamo consolidare il nostro gruppo - ha commentato la neopresidente Melania Cappuccio - con il contributo di ogni Donna Medico ed Odontoiatra che voglia dedicare un po’ di tempo al dialogo interdisciplinare e ad iniziative culturali e sociali a favore del benessere del mondo sanitario e dei cittadini che vi afferiscono, in un’ottica di prevenzione e cura che guardi sempre prima alle persone e ai loro bisogni!"

 

Sono aperte le iscrizioni per il 2025! Qui trovi il modulo di iscrizione e le indicazioni su modalità di invio e pagamento quota.

 


‍FORMAZIONE ORDINE: ULTIMI EVENTI DELL'ANNO

27 novembre 2024: "Update sull'incontinenza urinaria femminile"  dalle 20.00 alle 23.00, presso la sede Iml, in via Autostrada 32 a Bergamo (3 crediti Ecm). Clicca qui per programma e iscrizioni.

 

3 e 10 dicembre 2024: "Corso Blsd", dalle 9 alle 14.00, presso la sede di Bergamo Sanità in via Vasvecchio 1/C a Nembro - Bergamo (7,1 crediti Ecm). SOLD OUT!

----------

Gli eventi patrocinati:

*30 novembre 2024: "Carcinoma prostatico: innovazione e sfide future" Clicca qui per programma e iscrizioni.

 

*4 dicembre 2024: "Malattia diverticolare del colon. Novità e trattamento nel 2024" (ciclo di incontri realizzato da Humanitas Gavazzeni in collaborazione con l'Ordine). Clicca qui per programma e iscrizioni.

 

Tieniti aggiornato attraverso la rubrica Formazione di www.omceo.bg.it per ulteriori eventi formativi e convegni.

Qui puoi scaricare tutti i documenti in merito alla normativa Ecm.

 

TI SEI PERSO UN EVENTO ECM DELL'ORDINE?

Scarica qui LE RELAZIONI DEI CONVEGNI.


MALATTIE EPATICHE 2024: IL LIBRO BIANCO DI AISF

È stato pubblicato il documento programmatico dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF), che permette di avere un aggiornamento sulla situazione epatologica italiana al 2024, relativa alla cirrosi alcolica e metabolica, alle epatiti virali e colestatiche, al tumore primitivo del fegato (HCC) ed ai criteri di trapiantabilità.

Vorremmo ricordare a tutti i colleghi – sottolineano Stefano Fagiuoli, direttore di Gastroenterologia 1, Epatologia e Trapiantologia dell’ Asst Papa Giovanni XXIII, e il collega Alessandro Loglio, responsabile dell'attività ambulatoriale e day hospital - che, sebbene la Ricerca abbia fatto enormi passi in avanti in termini di diagnosi e trattamento, altri ancora ve ne sono da compiere in termini di prevenzione. 

In particolare, ricordiamo di: 

* invogliare i propri assisiti a partecipare allo screening gratuito di Regione Lombardia per l'epatite C, oramai curabile in 2-3 mesi di trattamento orale senza effetti collaterali;

* testare tutti i pazienti HBsAg positivi per l'epatite Delta, la più severa forma delle epatiti virali, che è ancora sottodiagnosticata perché non viene cercata regolarmente; per questa epatite, dal 2023, vi è un trattamento approvato ed efficace.

Evidenziamo che il miglior trattamento dell'HCC è il trapianto di fegato, che permette di eliminare sia la cirrosi che il tumore stesso; per tale motivo, tutti i pazienti con HCC dovrebbero essere valutati in ambito mutlidisciplinare per tale opzione.

Informiamo che presso l'UO di Gastroenterologia ed Epatologia dell'Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo, nonchè Centro Trapianto di riferimento per tutto l'Est di Regione Lombardia, sono in corso diversi trial clinici di fase I-II e III relativi a:

* due trattamenti per l'Epatite B, per accellerare la negativizzazione dell'HBsAg in pazienti non cirrotici in terapia antivirale ormai da anni;

* tre studi sulla cirrosi su base metabolica, malattia che è ancora di difficile gestione;

* uno studio sulla cirrosi alcolica, anche scompensata, per fare regredire il grado di fibrosi epatica;

* uno studio sull'HCC localmente avanzato".

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it