Caro collega,
tre comunicazioni:
1) è stato proposto dal Ministero il nuovo modulo, riguardante gli spostamenti personali. Si rafforza il concetto di responsabilità e consapevolezza delle misure di contenimento del contagio collettivo, la dichiarazione di NON essere sottoposti a misure di quarantena (nè di essere risultati positivi a COVID-19), la conoscenza delle sanzionabilità, la precisazione del "rientro", oltre che della "andata", insita nello spostamento.
2) attraverso varie modalità, sono giunti i messaggi di "vicinanza affettiva" da rappresentanti di tutte le regioni italiane, che confidano nella capacità bergamasca di parlare poco e agire molto. Ci riconoscono quello che siamo: gente dal carattere roccioso. Gente leale e generosa. Gente capace di tenere a freno le emozioni, come quel detto che ci rappresenta: sotto un apparente cenere silenziosa, una brace accesa che non si spegne. Verissimo...
3) #IORINGRAZIO. Il progetto "iocisono" ha infatti dimostrato la reale disponibilità odontoiatrica di mettersi al servizio dell'emergenza. Grazie colleghi! Alle domande riguardanti cosa sarà richiesto...rispondo "non lo so". Immagino saremo chiamati a svolgere un compito, ma non ho idea quale possa essere. Chiedo quindi ad ogni collega coinvolto nel progetto "iocisono" di fare un report della propria esperienza o anche solo darmi notizia di "come dove quando" è stata richiesta la presenza. Sarà un reportage utile per migliorare in futuro le coordinate di intervento.
Procediamo, passo passo.
Vi propongo una riflessione di Mark Strand :
"ogni attimo è un posto dove non sei mai stato".
A volte non abbiamo vissuto gli attimi, gli abbiamo solo travolti.
Questo tempo ci richiama ad assaporare l'attimo e a riscoprirne il valore.
Dott. Stefano Almini
Presidente Cao Bergamo