Cara e caro collega,
Cartesio ci suggerì che il "pensare" è l'elemento distintivo dell'essere. Siamo d'accordo, così come la componente diagnostica è l'elemento distintivo del nostro lavoro.
Tra le variabili del pensiero, fondamentale è quello orientato a porsi le domande, perchè obbliga ad analizzare un contesto, ad approfondire un dubbio.
Grazie al Prof. Graziani, è stato elaborato un questionario, un insieme di domande, mirate a "fotografare" il comportamento degli odontoiatri italiani a tutela e protezione del paziente in questa fase di epidemia COVID-19.
Ho raccolto subito questa iniziativa del Prof. Graziani, apprezzata e rilanciata dalla CAO nazionale permettendone la divulgazione su tutto il territorio.
Il questionario (in forma anonima) potrà raccogliere dati e informazioni utili in previsione dei protocolli di riapertura degli Studi, sottolineando, di fatto, la responsabilità della categoria nei confronti di un rischio incomprimibile, ma certamente controllabile.
Porsi le domande giuste e analizzare il nostro comportamento significa, in questo caso, dare identità alla nostra essenza di professionisti sanitari.
Rispondere al questionario? Si, grazie, cliccando qui.
"Questio" ergo...sumus.
Dott. Stefano Almini
Presidente Cao Bergamo